A PALENT - Sentiero dei Percorsi Occitani

palent

Partendo dalla Borgata Finello (1300) si raggiunge sulla strada asfaltata la borgata S. Sebastiano. Prima del cartello che indica il nome della borgata si stacca sulla sinistra un sentiero che costeggia alcune case, gira a sinistra e raggiunge Arata. Lasciato il sentiero si cammina sulla strada asfaltata verso valle per 200 metri, per poi imboccare sulla destra una mulattiera molto panoramica che porta alla Borgata Reinero.

Attraversata l’intera borgata si percorre la strada asfaltata e costeggiando la Parrocchia (mt. 1548) si raggiunge la Borgata Superiore (mt. 1523). Prima di entrare nella borgata sulla destra in direzione nord si imbocca la comoda mulattiera detta “Napoleonica“, di recente riattivata, che ricalca con andamento semipianeggiante fra boschi di larici e praterie la settecentesca “strada dei cannoni” e giunge al Colle dell’Encucetta.

Al bivio che indica la discesa per Stroppo si prende il sentiero a destra e in un fitto bosco di larici e faggi si risale verso quota 1700 per poi ridiscendere il vallone che ci porta alla Borgata Palent a mt. 1463.

Tempo di percorrenza: 3 ora e trenta minuti.

Dal Colle dell’Encucetta, c’è la possibilità di scendere attraverso fitto bosco di abeti bianchi e faggi al fiume Maira (regione Bedale di Stroppo a est oppure pont d’la Ceino a ovest) in circa un’1 ora e mezza.